Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

100 Presepi nelle Sale del Bramante Rome Museum

da TuscanyAll 30 Novembre 2012, 10:45 Rome Museum

100 Presepi nelle Sale del Bramante  Rome Museum

Roma,  37° anniversario per l’Esposizione Internazionale 100 Presepi, aperta fino al 6 gennaio nelle Sale del Bramante  a Piazza del Popolo.

 

In esposizione 171 presepi, che rispondono a canoni diversi: dal presepio storico-regionale (i classici del ’600 e ’700 napoletano , del ‘700 e dell’ 800 ligure, dell’800 romano), a quello di “fantasia”, dove l’estro dei presepisti trasforma la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro. Una mostra quindi particolare, non a caso indicata dal “The New York Times” tra le sei cose da visitare al mondo nel periodo di Natale.sale-bramante-100-presepi-rome-museum.jpg

 

Da quest’anno 100 Presepi racconta la storia del presepe nei vari territori, regione per regione, attraverso i secoli. Si inizia con la Liguria, precisamente con Genova, che dal XVII secolo si è imposta accanto a Napoli come uno dei centri più attivi nella produzione di figure di presepi, presentando alcune opere del Museo Giannettino Luxoro. 

 

Altra novità offre quest’anno la mostra per i più piccoli, dove, utilizzando i  materiali “bio” del laboratorio Il Presepe come Gioco, i bambini potranno realizzare, guidati da personale specializzato, una figurina del presepio e poi portarla a casa. 

 

 

 

 

Per un trasporto personalizzato clicca qui: Transer a Roma

Hotel Roma

Mappa di Roma

Biglietti Colosseo

Prenotazione Colosseo e Foro Romano

Colosseo Terzo Ordine  

Musei di Roma

 

Tuscanyall.comTourOperator su facebook

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su