Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

ALBERTO SAVINIO, LA COMMEDIA DELL'ARTE al Palazzo Reale di Milano

da TuscanyAll 20 Aprile 2011, 15:27 Milan Museum

Palazzo Reale - Milano :La figura di Alberto Savinio (1891-1952), fratello di Giorgio de Chirico, ha attraversato tutta la prima metà del XX secolo, caratterizzandola in maniera originale e anticipando il postmoderno in vari settori artistici.Egli fu pittore, musicista, scrittore, scenografo, drammaturgo e saggista.

evento-2.jpg

Il racconto espositivo intende documentare il mondo poetico di Alberto Savinio, articolandosi in vari capitoli: mito - letteratura - architettura - arti applicate - teatro.
La mostra sarà accompagnata dalle parole e dalle descrizioni di Tony Servillo.
Ogni composizione pittorica saviniana è un'invenzione capace di produrre inaspettate emozioni nello spettatore; la sua arte possiede una delle principali caratteristiche che dovrebbe avere un pittore moderno: l'originalità. Le opere pittoriche di Alberto Savinio nascono dalle immaginifiche percezioni dell'autore; i suoi dipinti contengono elementi trovati nella realtà, trasformati però in forme saviniane molto personali e riconoscibili.
Savinio riesce a creare nelle sue opere mondi nuovi, mondi che affascinano.
Mondo dei giocattoli
Mondo del teatro
Mondo della letteratura
Mondo della musica
La pittura saviniana sembra pervasa da rappresentazioni di concetti che si incastrano gli uni negli altri. I suoi quadri costituiscono un mondo artistico originale e completo che può riuscire ad affascinare ed arricchire culturalmente chi entri in contatto con esso.
 

Info  e  Prenotazioni 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su