Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Colpo di Cannone dal Forte Belvedere

da TuscanyAll 14 Ottobre 2013, 13:53 Florence Museum

Il Colpo di Cannone sparato ieri dal Forte Belvedere ha suscitato una forte emozione nei cuori dei fiorentini.

 

Infatti fino dopo un silenzio che dura dai primi anni Cinquanta ieri il colpo di cannone che veniva sparato a mezzogiorno in punto dal Forte Belvedere a Firenze, è stato ripetuto in via eccezionale.

Colpo-di-Cannone-al-forte-belvedere.jpg


I fiorentini lo chiamavano il ''voltapentole'' poichè annunciava l'approssimarsi dell'ora del pranzo, fu sospeso con il passaggio dal demanio militare alle autorità civili della fortezza sulle colline che dominano la città.

 

Alle 10 le porte dell'antica fortezza si sono aperte alla città gratuitamente. Sono arrivati in migliaia. La rievocazione è stata introdotta da Luciano Artusi, storico e direttore del Corteo del Calcio Storico Fiorentino. Alle 12 una riproduzione perfetta di artiglieria del 1500 realizzata dall'associazione Historica Lucense di Lucca ha simulato lo scoppio a salve,

Ore 12: il boom del cannone, dal Forte Belvedere, risuona in tutta Firenze. È l'ora di smettere di lavorare e di andare a mangiare.  Come fino agli anni '50, Firenze ha rivissuto una tradizione. Un successo fatto di migliaia di persone richiamate dalla passeggiata benefica di Corri la vita ha coronato la rievocazione voluta dal Corriere Fiorentino per l'ultima giornata di apertura del forte belvedere al termine della mostra di Zang Huan.

 

 

Con Florence Museum scoprirete il fantastico patrimonio artistico e culturale di Firenze.

 

Prenota direttamente on-line la tua vacanza oppure telefona per informazione al 055-713655.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dei Musei Italiani :

 

facebook tuscany                  GooglePlusLogo Affiliate light                  twitter

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su