Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La Galleria Borghese

da TuscanyAll 18 Luglio 2013, 07:19 Rome Museum

La Galleria Borghese si trova all’interno della Villa Borghese  che è un grande parco della città di Roma, circondato da un meraviglioso  giardino all’ italiana e da vari edifici tra cui Palazzo Borghese. Il maestoso parco e lo splendido Palazzo di proprietà del cardinale Scipione Borghese  nipote di Papa Paolo V, furono pensati con l’ intento di creare una “Villa di delizie”  la cui realizzazione fu affidata  a Flaminio Ponzio e successivamente a Giovanni Vasanzio.

Galleria-Borghese Roma

All’interno del Palazzo Borghese si trova la collezione d’ arte del cardinale Borghese e proprio grazie agli straordinari capolavori presenti l’edificio è  famoso in tutto il mondo.
Il museo della Galleria Borghese  ospita un’ importante raccolta di capolavori di Bernini, Raffaello, Caravaggio e Canova, tra cui “La Venere Vittoriana” (1805) conosciuta a livello internazionale come Paolina Bonaparte,  il pezzo più famoso del museo. La collezione è disposta su due piani, lungo 20 stanze che ancora conservano la decorazione settecentesca. Il piano inferiore è dedicato maggiormente alle sculture invece quello superiore ai dipinti. Dal 2006  la Soprintendenza per il Polo Museale Romano ha promosso una preziosa iniziativa allo scopo di ampliare le conoscenze storico-artistiche di studiosi ed appassionati relative all’ arte del ’500/’600. Per questo ha preso vita il progetto “Dieci Grandi Mostre” che ogni anno per 10 anni organizza all’interno della Galleria Borghese l’ esposizione di alcune opere di un grande autore tra il  ’500/’600.  Il 2013 sarà dedicato al Bernini.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione dei biglietti di ingresso alla Galleria Borghese, ai siti archeologici e ai principali musei di Roma consulta il sito Rome Museum oppure telefona allo 055-713655.

Disponibili Biglietti d’ingresso, Tour guidati di gruppo , Visite con guida privata.

Potrebbe interessarti ancheLe opere di Caravaggio alla Galleria BorgheseIngresso alla Galleria BorgheseCome arrivare alla Galleria Borghese

 

Con Rome Museum puoi prenotare direttamente online i tuoi biglietti per tutti i musei di Roma oppure  telefona allo 055-713655.

Altri articoli su tuscanyall.blogspot.it

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dei Musei Italiani :

facebook tuscany                  GooglePlusLogo Affiliate light                  twitter

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su