Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Palazzo Ducale - Venice Museum

da TuscanyAll 1 Febbraio 2013, 09:28 Venice Museum

Palazzo Ducale - Venice Museum 

Capolavoro dell’architettura Gotica, il Palazzo Ducale è un insieme di strati su strati di costruzioni e ornamenti, comprese le fondamenta originarie, strutture del 14/15 secolo, notevoli aggiunte Rinascimentali e dettagli Manieristi.

La struttura è divisa in 3 grandi blocchi che incorporano le precedenti costruzioni.

Palazzo Ducale - Evita le lunghe code di fronte ai musei! Il nostro esclusivo servizio di prenotazione on-line consente di prenotare la visita ai musei di veniceo nel giorno e all’orario prescelti evitando le lunghe attese di fronte alle biglietterie. Il servizio di prenotazione permette infatti di entrare al museo con una prenotazione prepagata, evitare la coda ed avere così più tempo da dedicare alla visita. 

Palazzo-Ducale-venice-musuem.jpg

L’ala che si affaccia sul bacino di San Marco è la più antica ed ospita la Sala del Maggior Consiglio; la sua ricostruzione è cominciata nel 1340.

L’ala che affaccia sulla piazza, in passato conosciuta come Le Sale Giudiziarie, contiene una serie di ambienti un tempo dedicati all’amministrazione della giustizia come ad esempio la Sala dello Scrutinio. La sua costruzione risale al periodo che va dal 1483 al 1565.

 

L’ingresso per il pubblico avviene dalla Porta del Frumento chiamata così per la sua vicinanza all’ "Ufficio delle Biade"; essa si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospiciente il Bacino San Marco . Al piano terra sono ospitati i servizi al pubblico e il Museo dell’Opera. L’ambiente che che una volta era dedicato alle cucine del palazzo è ora in parte occupato dalla Caffetteria e anche da uno spazio per mostre temporanee.

 

La visita ai piani superiori inizia nello straordinario cortile, da qui si passa alla loggia al primo piano (dove si travavano gli Appartamenti del Doge) e poi alle Camere Istituzionali distribuite sul primo e secondo piano. La visita si conclude con la visita all'armeria e alle prigioni. 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su