Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

San Giovanni e il Calcio Storico

da TuscanyAll 22 Giugno 2011, 15:50 Florence Museum

San Giovanni

Il 24 giugno a Firenze è festa del patrono, San Giovanni Battista, colui a cui è dedicato il Battistero.

Una giornata piena di eventi in città, che affondano le radici nella storia e si ripetono, anno dopo anno, seguiti con passione dai fiorentini e con interesse dai turisti.

Si gioca la partita finale del Calcio Storico. Il torneo è disputato tra i quattro quartieri storici della città: i calcianti del quartiere di S. Giovanni formano la squadra dei "Verdi", quelli di S. Maria Novella la squadra dei "Rossi", quelli di S. Croce sono gli "Azzurri" e quelli di S. Spirito appartengono alla squadra dei "Bianchi".

Nel gioco del calcio storico l'equivalente del goal è la caccia; il premio è una vitella. Il Calcio Storico, detto anche calcio in costume, veniva giocato nelle piazze più significative della città fino al XVIII secolo; poi la tradizione cadde in disuso fino al maggio del 1930 (quarto centenario dell'assedio di Firenze).

Oggi si giocano tre partite: le due semifinali il 18 e 19 giugno, la finale, che ha luogo obbligatoriamente il 24 Giugno, in Piazza Santa Croce.

La partita è preceduta da un corteo storico per le vie del centro con oltre 500 figuranti in costume, secondo l'etichetta del XVI secolo.

Il corteo parte alle 16 da piazza Santa Maria Novella e percorrendo via Tornabuoni, piazza della Repubblica, via Calzaioli, piazza della Signoria e Borgo Santa Croce arriva in piazza santa Croce.

La partita finale  inizia alle ore 17.

 

Visitate: http://www.tuscanyall.com/

 

Buon San Giovanni!!!!

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su