Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Si accomodi in casa Martelli

da TuscanyAll 22 Giugno 2011, 16:41 Florence Museum

E' l'ultimo arrivato in ordine di apertura fra i musei fiorentini: si chiama Casa Martelli ed è sorprendente.

Casa Martelli è un palazzo in via Zannetti, strada che un tempo portatava il nome di via della Forca a causa della curiosa forma della via con quella adiacente.

Il palazzo è un esempio di dimora signorile del Settecento, e l'interno, con gli arredi d'epoca, rivela il gusto collezionistico dei suoi proprietari.Martelli-Tuscanyall-image_17_1.png

La collezione di famiglia rappresenta oggi l'ultimo esempio fiorentino, oltre a quello dei Principi Corsini, di raccolta privata costituita fra il Sei e il Settecento.

Le opere esposte sono quindi frutto unicamente del gusto del collezionista, senza interventi postumi. I pezzi della collezione sono di grande valore e di varia provenienza, dall'ambito toscano a quello romano con sconfinamento nelle Fiandre.

Gli ambienti, sul gioco della monocromia (salottino giallo, rosso), alcuni adibiti a uso privato, altri, come il salone delle feste, per la vita sociale, hanno un fascino a cui è difficile sottrarsi.

Spiccano le opere della quadreria, con autori come Piero di Cosimo, Domenico Beccafumi, Salvator Rosa, Luca Giordano e altri pittori nordici.

Casa Martelli, abitata fino al 1986 dalla famiglia, fu ceduta allo Stato nel 1999 nella sua interezza di dimora privata nobiliare, con tutti gli arredi e gli accessori.

Visitate:http://www.tuscanyall.com/

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su