Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Tiziano Scuderie del Quirinale Rome Museum Dal 05/03/13 al 16/06/13

da TuscanyAll 18 Gennaio 2013, 13:09 Rome Museum

Dal 05/03/13 al 16/06/13 Tiziano Scuderie del Quirinale Rome Museum

Il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona, la Danae di Capodimonte, il Carlo V con il cane e l'Autoritratto del Prado o lo Scorticamento di Marsia di Kromeriz sono solo alcune delle opere più conosciute di Tiziano (Pieve di Cadore 1485 circa - Venezia 1576) che saranno esposte alle Scuderie del Quirinale. Una mostra concepita per concludere idealmente l'ampio progetto di rilettura della pittura veneziana e di riflessione sul ruolo cardine che essa avuto nel rinnovamento della cultura italiana ed europea. Un percorso che le Scuderie del Quirinale hanno sviluppato analizzando l'opera dei protagonisti della rivoluzione pittorica moderna - da Antonello da Messina a Giovanni Bellini, da Lorenzo Lotto a Tintoretto -  di cui Tiziano è testimonianza finale e altissima quale artista europeo per eccellenza.

 tizianmo-al-quirinale.jpg

Visitando la mostra sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell'inarrestabile ascesa del grande artista italiano. 

Decennio per decennio, l'intera carriera di Tiziano sarà rappresentata al massimo livello sottolineando il magistrale senso del colore e l'evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell'immaginario pittorico. 

Ad accompagnare il percorso espositivo, gli esiti dell'ampia campagna di analisi scientifiche che ha interessato gran parte della produzione dell'artista. Compiuta dal Centro di Ateneo di Arti Visive dell'Università degli Studi di Bergamo, la campagna ha offerto risultati di assoluto rilievo per riuscire a definire i rapporti tra opere autografe e opere di bottega e per documentare compiutamente l'evoluzione tecnica di Tiziano, a partire dai suoi anni di formazione.

Biglietti Musei Vaticani

 

Per un trasporto personalizzato clicca qui: Transer a Roma

Aperture Serali Musei Vaticani

Tour Guidati Giardini Vaticani

Hotel Roma

Mappa di Roma

Biglietti Colosseo

Prenotazione Colosseo e Foro Romano

Colosseo Terzo Ordine  

Musei di Roma

 

Tuscanyall.comTourOperator su facebook

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su