Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Venice Museum Palazzo Ducale - Itinerari Segreti

da TuscanyAll 1 Marzo 2013, 12:13 Venice Museum

Palazzo Ducale - Itinerari Segreti Venice Musuem 

Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale si snodano lungo alcune delle stanze in cui si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato. Il Tour offre un suggestivo e interessante spunto di riflessione sulla storia civile e politica della città, della sua organizzazione pubblica e della sua amministrazione della giustizia.

La visita deve essere prenotata e può essere fatta  (in deteminate ore e condizioni) in compagnia di un accompagnatore specializzato, che illustrerà le caratteristiche del percorso e di ogni singola sala.

L’itinerario inizia dalle stanze del Notaio Ducale e del Deputato alla Segreta. Queste stanza sono comunicanti tra loro e portano direttamente all’Atrio Quadrato.

Da questa stanza, una scala conduce alla bellissima Sala della Cancelleria Segreta, le cui pareti sono completamente rivestite da armadi che conservavano gli atti pubblici e le scritture segrete di gran parte delle magistrature veneziane.

Attraversando la saletta del Reggente alla Cancelleria, si arriva alla Stanza della Tortura, chiamata anche Camera del Tormento; questa inquietante stanza è collegata direttamente alle prigioni.

Palazzo-ducale-venice-museum-itinerari-segreti.jpg

Dalla sala della tortura si passa alla zona dei Piombi. Descritti vividamente da Giacomo Casanova, i Piombi offrivano ai prigionieri condizioni di gran lunga migliori di quelle dei condannati ai Pozzi, terribili celle al piano terra di palazzo Ducale.Le due celle ricostruite che ospitarono Casanova fanno parte del percorso del Tour. Dalla zona dei Piombi si passa a visitare il sottotetto, alto e suggestivo, situato nell’angolo tra il Bacino San Marco e il Rio di Palazzo, dove anticamente era stata eretta una delle torri angolari del primitivo castello del Doge. Gli armadi contengono numerose armi per lo più cinquecentesche.

Il soffitto della sala è decorato con opere di Tintoretto eseguite tra il 1566 e il 1567.Un passaggio segreto in un’armadiatura di legno collega la Sala dei Tre Capi alla Sala del Consiglio dei Dieci, dalla quale è possibile preoseguire la visita nel resto del Palazzo. 

 

Tickets Venice Museum

Booking Venice

Hotel Venice

Accademy Gallery Venice

Palazzo Ducale Venezia

Secret Itineraries

Ca Rezzonico Venice

Ca D'Oro Venice

Museo Correr Venice

Mappof Venice

facebook.com/Tuscanyall.comTourOperator

 

facebook tuscany                  GooglePlusLogo Affiliate light                  twitter

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su