La Pietà di Michelangelo Rome Museum
La Pietà fu scolpita in un solo blocco di marmo di Carrara e firmata, sulla tracolla della Madonna, da Michelangelo che tiene a definirsi ''fiorentino''. Fu commissionata all'artista fiorentino dal cardinale Jean de Villers de la Groslaye, ambasciatore francese a Roma.
L'artista ventunenne occupò dal 1498 più di due anni per compiere l'opera. La tipologia della statua risale a modelli affermatisi nel secolo precedente Oltralpe: la Vergine che tiene il Cristo morto sulle ginocchia. Ma l'artista crea una composizione della Madre e del Figlio morto mai vista prima. Le sapienti proporzioni dei corpi di dimensioni naturali che s'adattano l'uno all'altro, l'aspetto monumentale, i volti giovani senza tempo, l'atteggiamento di composta, mesta rassegnazione della Vergine rivelano la formazione classicista di Michelangelo.
La redenzione, sempre connessa prima con la rappresentazione del dolore, qui appare piuttosto generatrice di una bellezza di classicità
Per un trasporto personalizzato clicca qui: Transer a Roma
Prenotazione Colosseo e Foro Romano
Tuscanyall.comTourOperator su facebook
Vai su